Distribuzioni-Linux-BSD-Unix

Distribuzioni

Scientific

leave a comment »

scientificScientific Linux è una distribuzione GNU/Linux, creata dal “Fermi National Accelerator Laboratory” e dall’ “European Organization for Nuclear Research” (CERN) e mira ad essere compatibile al 100% con i pacchetti basati su .rpm e la distro è basata su Red Hat Enterprise Linux.

Questo prodotto è derivato dal free software reso disponibile da Red Hat, ma non è prodotta, mantenuta o supportata da Red Hat inc. Specificamente, questa distro è stata fatta dal codice sorgente destinate alle versioni per Red Hat Enterprise Linux, sotto i termini e le condizioni della Red Hat Enterprise Linux’s EULA e della GNU General Public License.

____________________________________________________________

gnome____________________________________________________________

Storia

Il Fermi lab ha già creato una distribuzione di Linux conosciuta col nome di Fermi Linux LTS 3.0.1, basata su RHEL. Il CERN ha creato la loro prossima versione di Cern Linux, anch’ essa basata su RHEL. Il CERN ha contattato il Fermilab per avere una collaborazione. Connie Sieh, il maggiore sviluppatore di Fermi Linux, ha visto il suo potenziale per questa collaborazione. Ella ha visto questa modo, non solo per aiutare due grandi laboratori, ma anche per aiutare la moltitudine di piccoli laboratori. Sieh è stato il primo developer e utilizzatore dei primi prototipi e delle relase iniziali. Il primo prototipo è stato chiamato HEPL, che sta per High Energy Physics Linux. Grazie agli incontri pubblici della scientific community ha avuto supporto, ma molti sono stati disfattisti con questo nome, come non tutti gli utenti sono stati i datore con l’energia fisica. Questo nome è stato cambiato con Scientific Linux. La prima relase ufficiale è stata nel 10 maggio 2004.

Al rilasci di Scientific Linux 3.0.1, il CERN è entrato in collaborazione ed è diventato il co-sviluppatore di Scientific Linux. Scientific Linux include software software creato per gli scienziati e le persone che lavorano con dati sceintifici. Questo include le librerie FITS, Graphviz, e il linguaggio di programmazione R.

COLLEGAMENTI ESTERNI

____________________________________________________________

Annunci

Written by Federico Gaetano

4 aprile 2009 a 10:37 pm

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: