Distribuzioni-Linux-BSD-Unix

Distribuzioni

PC-BSD

leave a comment »

pcbsdPC-BSD è una distribuzione di tipo Unix, orientata verso il desktop, basata su FreeBSD. Il suo scopo è di rendere più facili per l’utente alcuni processi come l’installazione utilizzando un’interfaccia grafica, come KDE. Ha una completa compatibilità binaria con FreeBSD e intende mantenerla. È quindi una semplificazione del sistema operativo genitore e non, piuttosto, un fork del progetto originario.

pcbsddesktop7

Gestione dei pacchetti

Il sistema di gestione dei pacchetti di PC-BSD ha un approccio differente a molti sistemi operativi Unix-like: invece di utilizzare un adattamento del sistema di FreeBSD, PC-BSD utilizza pacchetti precompilati con l’estensione .pbi che installano immediatamente il software, senza bisogno di comandi dal terminale ma con un’applicazione grafica similmente al DesktopBSD. Esiste un gestore grafico dei pacchetti molto efficiente.

Tutti i pacchetti di software vengono installati nel ramo /usr/local, diminuendo così drasticamente il numero di luoghi in cui cercare un eseguibile installato. Il sistema dei pacchetti si occupa anche di creare un collegamento nel menu KDE e nel desktop. Lo scopo di questa gestione è di facilitare l’utenza proveniente da sistemi Microsoft Windows.

Il difetto di questo sistema è di non poter utilizzare con questo metodo tutti i programmi esistenti per FreeBSD ma di dover riadattare, e percio’ in un certo senso duplicare, tutto il software già disponibile sulla versione del sistema padre.

Licenza

Inizialmente il sistema PC-BSD era stato rilasciato sotto GNU General Public License, ma questo provocò alcune critiche nella comunità del software BSD, ritenendo ideologicamente scorretto usare questa licenza per un sistema tratto da un progetto con licenza BSD; gli sviluppatori si conformarono quindi a rilasciare il sistema PC-BSD sotto licenza BSD, la quale permette di modificare, copiare e redistribuire liberamente e senza restrizioni sia il sorgente che il binario.

Per ulteriori approfondimenti seguite questa GUIDA in Italiano

Collegamenti esterni

Written by Federico Gaetano

4 aprile 2009 a 5:29 pm

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: