Distribuzioni-Linux-BSD-Unix

Distribuzioni

leave a comment »

sabayon4Sabayon Linux è un liveDVD disegnato per trasformare un normale computer in un potente sistema Gentoo Linux in meno di 5 minuti. Gentoo Linux è una distribuzione Linux potenziato da un motore di gestione del softwareb chiamato “Portage”. Oltre al funzionamento come live DVD, Sabayon Linux può essere installato su hard disk, funzionando come un facile disco di installazione di Gentoo. Il live DVD include un grande numero di ambienti e applicazioni open source, come KDE , GNOME , XFce , Fluxbox, KOffice, OpenOffice.org, FreeNX, amaroK, Kaffeine, etc.

300px-sabayon-linux-x86-40

    Approfondisci

    ____________________________________________________________

    sam1SAM Linux Desktop, è una distro Linux live e installabile basata su PCLinuxOS, è facile da usare, veloce e provvista di un desktop pulito come Xfce per utenza domestica. La distro è equipaggiata di molte applicazioni popolari e non libere come i plug-in per Macromedia Flash, per Java e per RealPlayer.

    sam-linux-2007-deskshot

    _____________________________________________________________

    saxenosSaxenOS è una distribuzione leggera basata su Slackware e Zenwalk con desktop manager Xfce . E’ disegnata per computer datati e poco potenti.

    .

    saxenos-large_012

    _____________________________________________________________

    schillixSchilliX è una distribuzione basata su OpenSolaris che opera da CD e che può essere opzionalmente installata su hard disk o su una memoria stick USB.

    .

    ____________________________________________________________

    scientific1Scientific Linux è una Red Hat Enterprise Linux ricompilata sviluppata da diversi laboratori nel mondo.

    .

    scientificlinux-5-1

    ____________________________________________________________

    securepointSecurepoint Security Solutions offre una suite dotata di strumenti firewall per dispiegamenti enterprise. Non solo protegge un network interno dagli attacchi esterni, ma permette di configurare le protezioni per sezioni interne specifiche dello stesso network. Securepoint Freeware è un firewall libero e sicuro per proteggere le porte al web del computer privato. Securepoint può essere usato in presenza di altri firewall.

    securepoint_screen2_gr

    _____________________________________________________________

    shift1Shift Linux è un progetto creato dalla comunità Neowin. Basato su Debian GNU/Linux e Morphix Linux, ha accesso a tutto il software ed alle applicazioni disponibili per le altre distribuzioni Debian. Shift Linux è disegnato per dare all’utente l’esperienza di essere parte della comunità Neowin e di avere un LiveCD semplice e facile da usare che possa essere installato su hard disk. Shift è una distribuzione libera e pubblicata sotto la General Public License. Può essere liberamente distribuita e modificata.

    shift-desktop

    ____________________________________________________________

    sidux2sidux è una distribuzione liveCD orientata al desktop basata sulla branca non stabile di Debian GNU/Linux. E’ stata realizzata dal gruppo di sviluppatori che hanno lasciato il progetto KANOTIX.

    sidux07

    _____________________________________________________________

    simplisSimplis (inizialmente Vixta) è una distribuzione basata su Fedora, facile da usare con una interfaccia utente molto somigliante a quella di Windows Vista.

    .

    1229

    _____________________________________________________________

    skolelinuxSkolelinux è il progetto Debian-edu di Custom Debian Distribution (CDD). Ambisce a offrire un sistema adatto alle esigenze scolastiche e universitarie. E’ offerto con 75 applicazioni utili alla scuola, con 15 servizi network services pre-configurati per l’ambiente scolastico. L’installazione richiede minime conoscenze tecniche. Skolelinux è Debian, che significa niente costi di licenza e aggiornamento via internet molto semplice grazie ad apt-get.

    skolelinux1

    ____________________________________________________________

    slackintoshSlackintosh è un porting Slackware Linux ai processori PowerPC (Macintosh).

    .

    ____________________________________________________________

    slackware5Slackware Linux ideato e prodotto da Patrick Volkerding è un sistema operativo Linux che ha come obiettivi principali la facilità di uso e la stabilità. Includendo le ultime versioni del software più popolare insieme ad un senso tradizionale, offrendo semplicità e facilità d’uso insieme a flessibilità e potenza, Slackware brilla per essere il migliore al mondo. Originariamente sviluppato da Linus Torvalds nel 1991, il sistema operativo UNIX-like Linux beneficia ora del supporto e del contributo di milioni di sviluppatori in tutto il mondo. Slackware Linux soddisfa le esigenze di principianti ed esperti con un sistema operativo completo e pienamente dotato che può fungere da workstation e da server. Web, ftp, ed email server sono pronti per espandere il computer così come lo è la larga selezione di software. Una dotazione completa di strumenti ed editor per sviluppatori permette di compilare nuovo software.

    slackware_12_coffee_man1

    Approfondisci

    slamd64Slamd64 è un porting non ufficiale di Slackware Linux verso l’architettura x86_64.

    slamd64-12-2-released-2

    _____________________________________________________________

    slamppSLAMPP è una distro Linux che si avvia e lavora direttamente da CD, con la possibilità di essere installata sull’hard disk. E’ disegnato per essere usato come un server domestico istantaneo. Al pari di altre live Linux, SLAMPP rende possibile testare Linux senza intaccare il sistema esistente. Quello che rende SLAMPP differente è il fatto che offre strumenti preconfigurati e applicazioni per trasformare un pc in un server casalingo. SLAMPP è costruito usando SLAX come base e Slackware Linux per i pacchetti.

    slampp-lite_1

    ____________________________________________________________

    slax2SLAX – Live CD è un CD avviabile che contiene un sistema operativo Linux. Opera direttamente da CD senza installazione. E’ basato su Slackware Linux e può essere scaricato dal sito come immagine ISO. Tutti gli scripts e i codici sorgente possono essere usati per produrre la distro preferita.

    slax02standard

    ____________________________________________________________

    slitaz1 GNU/Linux è una minidistribuzione ed un live CD disegnato per essere veloce su hardware con 128 MB di RAM. SliTaz usa BusyBox, un kernel Linux recente e software GNU. Si avvia con Syslinux e fornisce oltre 200 comandiLinux, il server web lighttpd, database SQLite, strumenti di recupero, client IRC, client SSH client e server potenziato da Dropbear, sistema X window, JWM (Joe’s Window Manager), gFTP, Geany IDE, Mozilla Firefox, AlsaPlayer, GParted, un editor di file sonori e altro. La dimensione della immagine ISO di SliTaz rimane sotto i 30 MB e occupa circa 80 MB di spazio su disco.

    slitaz-gnu-linux_1

    _____________________________________________________________

    smeserver1SME Server (conoscuto come e-smith) è stata fondata nel gennaio el 1999 da Joseph e Kim Morrison. La compagnia ha divulgato la prima versione del prprio prodotto, l’e-smith server, nell’aprile del 1999. Alla fine dell’anno molte migliaia di e-smith server operavano nelle regioni comprese tra le Fiji e la Finlandia.

    create-ibay

    ____________________________________________________________

    smoothwallSmoothWall è una famiglia di prodotti per la sicurezza internet, disegnata per difendere gli utenti ed il network da attacchi esterni. SmoothWall Express è basato su sistema operativo Linux. Linux egrave; la scelta ideale per sstemi sicuri, è ben testato, sicuro, ben configurabile e liberamente disponibile in orma di codice sorgente.

    smoothwall-gpl-20-b4

    ____________________________________________________________ solVeloce e facile sistema di installazione guidata con RAIDSupports Network (over PXE) and DVD Installation Supporta rete (oltre PXE) e DVD di installazione

    • Optimized for modern CPU Architectures Ottimizzato per le moderne architetture di CPU
    • Ready to use as XEN dom0 or domU Pronto per l’uso come XEN dom0 o domu
    • Features QEMU mode to boot right from Windows! Caratteristiche QEMU modo giusto per fare il boot da Windows!
    • “Ready for Cluster” Technology “Pronto per il cluster” Tecnologia
    • Perfect integration for heterogenous Environments Perfetta integrazione di ambienti eterogenei
    • Advanced XML boot Technology Avanzata tecnologia XML di avvio
    • Integrated Server Development Workbench Tools Integrated Server Strumenti di sviluppo Workbench
    • Full-Feature Diskless training, evaluation and rescue mode! The only DVD you need! Full-Feature Diskless formazione, la valutazione e la modalità di ripristino! L’unico DVD per voi! – aka: Sysadmins best friend – Alias: amministratori di sistema aggiunti migliore amico
    • “Ready for Virtualization” Technology (featuring XEN and QEMU) “Pronto per la virtualizzazione” Tecnologia (con XEN e QEMU)
    • ________________________________________________________

    solaris1Solaris è un sistema operativo, la variante proprietaria di Unix sviluppata da Sun Microsystem. Le prime versioni, basate su BSD UNIX, erano chiamate SunOS. Storicamente Solaris era usato come sistema operativo proprietario, tuttavia, dalla versione 10, la sua licenza è cambiata e ora è distribuito gratuitamente per ogni sistema o necessità, mentre il suo codice sorgente è disponibile da OpenSolaris.org sotto una licenza approvata da Open Source Initiative (OSI).

    solaris1

    _____________________________________________________________

    sorcererSorcerer è una distro basata su sorgenti. I sorgenti sono scaricati direttamente dalle homepages e dai mirrors dei siti degli autori. Quindi sono compilati con architettura ed ottimizzazione in base alle richieste dell’utente. Infine viene installato, usato e archiviato per una facile rimozione o aggiornamento. SGL è una distro adatta ad amministratori di sistemi con programmi di gestione sia a linea di comando che grafici.

    ____________________________________________________________

      sourcemageSourcemage è una distro GNU/Linux basata su sorgenti.

    big6yyyrp

    ____________________________________________________________

    startcomStartCom Enterprise Linux, he egrave; basato su codici sorgente di Red Hat , è la soluzione finale per server di media complessità e per vaste centrali dati.

    .

    ml-506-33

    _____________________________________________________________

    stdSTD è una distribuzione adatta di Knoppix live Linux CD. STD si focalizza sulla sicurezza delle informatica e su strumenti per la gestione del network. E’ indicato all’uso sia da parte di novizi per l’apprendimento della sicurezza informatica, sia da parte di professionisti della sicrezza che cerchino un nuovo strumento per la loro professione. Gli strumenti sono suddivisi nelle seguenti categorie: autenticazione, criptazione, firewalls, strumenti di penetrazione, verifica delle vulnerabilità, strumenti forensi, riconoscimento di intrusioni, packet sniffers e assemblatori, utilità di rete, strumenti wireless, password auditing (crackers) e servers.

    std-wallpaper2

    ____________________________________________________________

    stresslinux1StressLinux è una distro Linux minimale che si avvia direttamente da CD o via PXE. Fa uso di utilità come stress, cpuburn, hddtemp, lm_sensors, etc. E’ dedicato agli utenti che vogliono testare lo stato di salute del proprio pc.

    ____________________________________________________________

    stuxSTUX GNU/Linux è una distro Linux che opera direttamente da CD-ROM; STUX può automaticamente caricare e salvare le configurazioni e i files personali in una partizione scrivibile. E’ basato su Slackware Linux.

    ____________________________________________________________

    sulixSuliX è una distro Linux live ungherese basata su Berry . Le sue principali dotazioni sono usabilità, supporto alla lingua ungherese, ‘freschezza’ in termini di aggiornamento software e propositi educativi. Può essere usata nella scuola, per l’educazione all’IT o solo come strumento di migrazione a Linux in quanto non richiede installazione. Può essere usato dagli studenti per fare esperienze a casa. E’ una distro sviuppata da un piccolo numero di insegnanti ungheresi

    live

    ____________________________________________________________

    supergamerSuperGamer è un live DVD basato su VectorLinux, inteso a mostrare i giochi su Linux. La distribuzione è ottimizzata per ambienti di gioco su computer, con alcune estensioni per aiutare la velocità del live DVD. Giochi extra sono stati aggiunti insieme a edizioni demo di giochi proprietari. Tutti i giochi sono nativi di Linux, ma gli utenti che vogliano giochi di Windowspossono installare WINE o un emulatore similare, come Cedega.

    supergamer_desktop2

    ____________________________________________________________

    swechaSwecha LiveCD è una distribuzione Linux basata su Debian localizzata in lingua Telugu, una delle lingue ufficiali dell’India. Le applicazioni comuni come scrivere e stampare documenti, navigare nel web, ricevere e inviare emails, chattare e modicare oggetti grafici, possono essere soddisfatte direttamente in lingua Telugu dal live CD. Il sistema contiene anche un software da testo a parola in Telugu, integrato nel desktop; questo rende possible anche ad analfabeti di usare il sistema operativo, accedere a Internet, leggere documenti, etc. Sebbene Swecha LiveCD possa funzionare direttamente da CD, l’opzione di installazione è prevista e fornita.

    swecha-desktop

    ____________________________________________________________

    symphonySymphony OS è una distro Linux basata su Debian GNU/Linux e Knoppix.

    .

    symphony-os_3

    ____________________________________________________________

    systemrescue1SystemRescueCd è un sistema Linux alloggiato su CD avviabile in grado di riparare il sistema dopo un crash e di recuperare i dati perduti. Contiene molte utilità di sistema come parted, partimage, fstools ed altri. E’ molto facile dausare : basta inserire il CD riavviare il sistema e si fa qualsiasi cosa.. Il kernel del sistema supporta molti filesystems (ext2/ext3, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660), e pplicazioni network (Samba and NFS). SystemRescueCd è basato su Gentoo Live CD.

    rescue

    Written by Federico Gaetano

    8 aprile 2009 a 2:01 pm

    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: