Distribuzioni-Linux-BSD-Unix

Distribuzioni

with one comment

geexbox1GeeXboX è un sistema operativo completo, basato su Linux e dotato di un ottimo MPlayer. Non c’è necessità di hard disk, basta solo inserire il Cd nel lettore e avviare il sistema, creato grazie a numerosi strumenti open source. Questo significa che chiunque può  sviluppare la propria versione di Geexbox.

.

gx-menu-omc-full.

____________________________________________________________

gelecekGelecek è una distro Linux turca basata su Red Hat.

.

gelecek_dexpress1_b

_____________________________________________________________

gentooGentoo Linux è stata creata da Daniel Robbins, un iniziale sviluppatore di Stampede Linux e FreeBSD. E’ stato autore esponente di FreeBSD e del suo caratteristico sistema di installazione chiamato “ports”, che lo ha ispirato a incorporarlo in Gentoo sotto il nome di “portage”. La prima release stabile di Gentoo è stata annunciata nel marzo del 2002.
Gentoo Linux è una distribuzione basata sul codice sorgente. Mentre in media le installazioni forniscono vari livelli di pacchetti precompilati per offrire un sistema Linux basico pronto all’uso, l’idea alla base di Gentoo è quella di compilare tutti i sorgenti dei pacchetti sul computer dell’utente. Il principale vantaggio di questo sistema è che tutto il software è altamente ottimizzato per l’architettura del computer nel quale viene ospitato. Inoltre, l’aggiornamento dei programmi a nuove versioni è questione di digitare dei semplici comandi. Alcuni utenti di Gentoo godono del fatto che i pacchetti software disponibili nella repository centrale, sono aggiornati continuamente e disponibili giornalmente (talvolta anche a distanza di poche ore) dal loro rilascio da parte degli sviluppatori.
D’altra parte installare Gentoo e renderlo pienamente dotato di desktop grafico, programmi multimediali e strumenti di sviluppo è un lavoro tedioso e lungo – spesso necessitante di molti giorni anche su computers con processori rapidi.

.

usb_gentoo_linux_2007_0

    Approfondisci

    gentoothGentooTH Live CD/USB Linux è una distro Linux ucraina/russa basata su Gentoo disegnata per avviarsi da CD o da USB pendrive.

    _____________________________________________________________

    gentooxGentoox è un adattamento della popolare distro chiamata Gentoo. E’ compilata dallo Stage 1 con piena ottimizzazione per lavorare sulla games console Microsoft Xbox.

    .

    ___________________________________________________________

    geolivreGEOLivre Linux è una distro brasiliana live basata su Kurumin per uso in ambiente geografico. All’interno dei programmi offerti è possibile trovare MapServer, GRASS, JUMP, QGIS, Thuban, GPSMan, GPSDrive ed altre applicazioni relative.

    .

    ___________________________________________________________

    gibraltarGibraltar è un firewall basato su Debian GNU/Linux avviabile direttamente dal CD, quindi l’installazione su hard disk non è necessaria. La configurazione dei dati è opzionalmente alloggiata su hard disk, floppy o USB pendrive. Gibraltar è stato progettato per piccole e medi eimprese che richiedono un firewall efficace.In tempi in cui è necessario proteggersi da virus, worms, spyware e hackers, Gibraltar offre potenti sistemi di sicurezza. Gibraltar lavora con ogni tipo di connessione al web.

    gibraltar_31

    ____________________________________________________________

    gnixGNIX è una distro live basata su Morphix con supporto per la lingua Galiziana (Gallego) così come per lo spagnolo Castellano. E’ sviluppata dalla Asociacion de Usuarios GNIX Galizia, Spagna.

    .

    png_gnix_vivo

    ____________________________________________________________

    gnoppixGnoppix è una distro live Linux basata su Ubuntu Linux. E’ comparabile a Knoppix ma fa uso del desktop environment GNOME.

    gnoppix1

    _____________________________________________________________

    linexgnuLinEx è una distro Linux sviluppata da Extremadura Regional Government in Spagna. gnuLinEx è basata su Debian, una distro Linux che, grazie al suo design, rende facile la produzione di nuove distro. Usando una versione di Debian, l’ Extremadura Regional Government ha beneficiato del fatto che può contare su un vasto parco di software.

    linex07082006

    ____________________________________________________________

    gnewsenseUn prodotto sponsorizzato dalla Free Software Foundation, gNewSense è una distribuzione Linux basata su Ubuntu rilasciata priva di codec o strumenti di proprietà e molti miglioramenti. Da notare che tutti i firmware proprietari, moduli ristretti e il logo di Ubuntusono stati rimossi, mentre il repository “Universe” è abilitato di default e molte applicazioni GNU, come Emacs e librerie di sviluppo, come bsdgames e NetHack, sono incluse predefinitamente nella installazione. L’obiettivo del progetto è di produrre una distribuzione Linux totalmente libera (libre).

    gnewsense-large_014

    ____________________________________________________________

    gnustepGNUstep Live CD è una distro Linux live basata su Morphix che contiene 220 MB di software per GNUstep, una implementazione del framework di OPENSTEP.

    .

    fontp

    ____________________________________________________________

    goblinx1GoblinX è una distro Linux avviabile da CD basata su Slackware Linux. Il primo obiettivo di GoblinX è di offrire un desktop piacevole, standardizzando tutte le icone per rendere facile l’uso al principiante e l’apprendimento delle maggiori applicazioni.

    .

    image_50

    _____________________________________________________________

    gobo è una distro Linux che ha rinunciato alla sistemazione gerarchica di UNIX. Fondamentalmente questo significa che non ci sono directori come /usr ed /etc. L’idea principale della nuova gerarchia è quella di custodire tutti i file che formano una applicazione nel suo albero gerarchico separato; avremo quindi directories come /Programs/GCC/2.95.3/lib. Per permettere al sistema di trovare questi files, questi sono logicamente raggruppati in directories come /System/Links/Executables, che come avrete intuito, contengono links simbolici ad ogni eseguibile all’interno della gerarchia dei Programmmi. Per mantenere una retrocompatibilità con la tradizionale gerarchia Unix/Linux delle applicazioni, ci sono links simbolici che mimano l’albero UNIX come “/usr/bin -> /System/Links/Executables”, and “/sbin -> /System/Links/Executables”..

    gobolinux

    _____________________________________________________________

    gos1gOS è una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu disegnata per utenza di bassa preparazione tecnica. La sua principale caratteristica è l’uso di Enlightenment come desktop predefinito e la integrazione di vari prodotti Google.

    gos_screenshot

    Approfondisci

    _____________________________________________________________

    gparted2GParted LiveCD è una distro live con un singolo intento – fornire uno strumento utile al partizionamento dell’hard disk in n ambiente grafico e intuitivo. La distribuzione usa X.Org, il leggero window manager Fluxbox, e il kernel 2.6. GParted LiveCD opera su molte macchine x86 con Pentium II o superiori.

    gparted21

    ____________________________________________________________

    grafpupGrafpup Linux è un sistema operativo desktop basato strettamente su Puppy Linux. Il suo obiettivo è di essere un utile sistema per grafici e artisti rimanendo comunque un utensile molto leggero, piccolo e veloce. Grafpup è una live di soli 75MB con versioni attuali di GIMP, Cinepaint, Inkscape, e Scribus. Grafpup è anche molto amichevole con aiuti per usare molte applicazioni di sistema come la connessione al web e l’installazione su USB pendrive o su hard dis. C’è anche un utile e potente gestore dei pacchetti , “pupget”, con una estesa lista di pacchetti utili e costantemente aggiornati ed in espansione.

    grafpup6

    ____________________________________________________________

    granular1Granular Linux è una distribuzione Linux facile da usare, orientata al desktop e basata su PCLinuxOS. La sua dotazione principale è un set delle applicazioni di più largo uso e per gli usi più comuni, la capacità di adattare la distribuzione e la inclusione di due DE molto popolari – il flessibile KDE e il leggero Xfce.

    granular-linux_1

    ____________________________________________________________

    grmlgrml è una distro Linux live basata su Knoppix e Debian. grml include una collezione di software GNU/Linux software per utenti di tools testuali e amministratori di sistema. grml offre anche un riconoscimento automatico dell’hardware. Potete usare grml come ripristinatore di sistema, per l’analisi di sistemi/network. Non è necessario installare nulla sull’hard disk. In base alla sua decompressione al volo degli strumenti, grml include circa 2GB di software e documentazione nel CD.

    grml_ss1

    ____________________________________________________________

    guadalinexGuadalinex è una distro Linux basata su Ubuntu Linux e sviluppata dal Governo dell’ Andalusia (Junta de Andalusia) in Spagna.

    .

    guadalinex04

    gulicbsdGuLIC-BSD è una distro live FreeBSD basata su FreeSBIE e disegnata per speakers spagnoli.

    Written by Federico Gaetano

    8 aprile 2009 a 1:53 pm

    Una Risposta

    Subscribe to comments with RSS.

    1. […] un commento » La seconda alpha di GeeXboX 2.0, una distribuzione Linux per Home Theatre PCs (HTPC) e media center, è disponibile per il […]


    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: